Le razze del nostro allevamento per la Cerca del tartufo sono:
LE RAZZE
Le principali
Lagotto romagnolo: considerato da molte persone il cane ideale per la cerca dei tartufi in quanto è specializzato nella ricerca dei tartufi su qualsiasi tipo di terreno. Ha un buon fiuto, è molto docile, intelligente e sempre concentrato. Unico difetto è estremamente lento.
Jack Russell: grazie al loro spiccato istinto predatorio e alla loro tenacia, uniti a una energia e una resistenza notevoli, si sono rivelati particolarmente adatti alla ricerca del tartufo. La piccola taglia permette loro di addentrarsi facilmente tra spini e rovi fittissimi dove i cani di taglia media, generalmente utilizzati, non riescono ad arrivare.
Altre razze
Le razze che non alleviamo, ma comunque spesso utilizzate nella ricerca sono:
Griffone a pelo duro: gran cercatore, instancabile, paziente, docile e socievole. Nasce come cane da caccia ma se si inizia subito l’addestramento nei primi mesi di vita non verrà mai distratto dalla selvaggina. Ottimo cercatore di tartufi.
Pointer: cane da caccia dal fiuto molto fine e famoso per le sue “ferme”, molto mansueto, facilmente addomesticabile, veloce ed ubbidiente. L’unico difetto può essere rappresentato dalla sua velocità che può rappresentare un ostacolo nella cerca e nel ritrovamento dei preziosi funghi.
Bracco: cane potente, molto resistente alla fatica ma lento. Non è difficile da addestrare in quanto abbastanza predisposto all’apprendimento e di carattere docile.
Cocker Spaniel: ottimo nuotatore, è adatto al lavoro in palude, è una razza di cane da caccia e da tartufo. Un cane dal carattere allegro, dai movimenti incessanti e gioiosi, in particolare quando segue una traccia. Ama correre, è forte, sportivo e compatto.
Labrador: molto valida la sua azione instancabile nella cerca del tartufo. questo cane viene utilizzato per l’accompagnamento dei non vedenti e anche per i salvataggi in acqua. Mantello di color giallo, nero e marrone.
Spinone: una delle razze canine che vengono più utilizzate nella ricerca del tartufo, dal fiuto molto sviluppato e sensibile, ubbidiente e molto resistente alla fatica. Essendo caratterizzato da una taglia piuttosto grande non è un cane molto veloce.